Piacevole e dall’allure spigliata come l’estate. Sensuale con quei colori che evocano un tramonto sul mare o la delicatezza di un petalo. Seducente col suo profilo morbido ed un bouquet di profumi freschi o polposi, che vicino al mare si arricchisce di meravigliosi tratti salini. Questa sera il rosé di Provenza da appuntamento a tutti i winelovers nella Cittadella dell’iconica Saint-Tropez con l’International Rosé Day: un momento magico di convivialità, condivisione, scoperta e degustazione!

40 produttori, un pass di 20€ che consente di degustare liberamente tutti i rosé presenti dalle 19.30 alle 21.30 e di sgranocchiare alcune interessanti proposte culinarie in chiave street-chic su un sottofondo di note jazz. Per i veri gourmet previsto anche un pacchetto VIP che consentirà di accedere alla cena esclusiva a cura di “Les Toques Blanches International Club” in cui i delicati sapori del pesce si mescoleranno ad intriganti piatti di carne e verdure dai sapori tipicamente provenzali, in un tourbillon di suggestioni tipiche come i ‘petits farçis niçois’ ed intriganti proposte a base di tartufo nero o Brie. Sempre in accordo con i rosé in degustazione, per un crescendo di gusto che già dal menu stimola la più fervida curiosità.

Nata dall’idea di Valérie Rousselle, proprietaria dello Château Roubine nonchè presidente della giovane Organizzazione Internazionale del Rosé e giunta alla sua II edizione, l’International Rosé Day – che elegge Saint-Tropez a capitale e centro propulsore di un frizzante movimento di rosèlovers di tutto il mondo -, non ha che un solo obiettivo: promuovere la cultura del rosato assieme a tutto ciò che il rosé rappresenta, non solo per la Francia.

20 anni il tempo che ha impiegato infatti la Provenza per creare un’identità forte e condivisa dei propri rosati. Ed oggi il rosé di Provenza è un brand fortemente rappresentativo sia in patria che all’estero; capace di identificare un territorio e di renderlo esportabile nel suo complesso. Ambizione che abbiamo recepito e declinato anche Oltralpe con la 12esima edizione di Italia in Rosa, andata in scena qualche settimana fa sulle sponde del Lago di Garda: 191 cantine provenienti da Trentino Alto-Adige, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Veneto, Lombardia, Toscana, Abruzzo, Puglia, Calabria e Sicilia si sono date appuntamento a Moniga del Garda dal 7 al 9 giugno per far apprezzare le proprie produzioni e riflettere assieme sull’andamento di una tipologia che ha raggiunto i 25 milioni di bottiglie e conquistato un incredibile dinamismo produttivo. Tutte caratteristiche che permettono oggi di affrontare con rinnovata consapevolezza ed ottimismo i mercati internazionali, anche se la strada è ancora lunga.

Insomma, l’International Rosé Day è un momento che profuma d’estate, di riviera e di condivisione. Un evento francese ma sempre più internazionale: in tutto il mondo Consorzi di tutela, collettive territoriali, aziende vitivinicole, enoteche, ristoranti ed operatori del settore daranno appuntamento agli amanti del vino per un evento che di anno in anno è diventato sempre più popolare e condiviso, da tenere d’occhio sui social con l’hashtag #roséday ed al quale non mancare qualora se ne abbia l’opportunità. Magari – perchè no! – anche dal quale rubare qualche idea! Programma completo su: http://www.rose-day.fr/programme-complet/ ed utilizzando come chiave di ricerca Google “Rosé day” + la regione vinicola d’interesse.

[Leggi il mio articolo per AdHoc News a questo link]

Informazioni pratiche

International Rosé Day a Saint-Tropez

28 giugno 2019 | dalle 19.00 alle 01.00

1 Montée de la Citadelle, 83990, Saint-Tropez, Francia

Info su: http://www.rose-day.fr